Create a Joomla website with Joomla Templates. These Joomla Themes are reviewed and tested for optimal performance. High Quality, Premium Joomla Templates for Your Site

archivi, biblioteche, apertura straordinaria

Domenica di carta 2017: apertura straordinaria di Biblioteche e Archivi statali

di redazione 
Roma, giovedì 5 ottobre 2017 - 

Primo Piano - Dopo le domeniche dedicate ai musei e ai luoghi della cultura, in arrivo una domenica speciale dedicata invece alle Biblioteche e Archivi di Stato.

domenica cartaQuesta domenica 8 ottobre torna l'apertura straordinaria di questi importanti templi della documentazione libraria antica. L'iniziativa è promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per valorizzare non solo i musei e le aree archeologiche, ma anche i monumenti di carta, patrimonio altrettanto imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura. 
Una giornata, regolata da orari e modalità differenti, interamente dedicata alle bellezze letterarie. 
Tante le iniziative che, distribuite in tutta la Penisola, accolgono studiosi e cittadini, adulti e bambini alla ricerca di fonti dirette.
Numerosi i luoghi coinvolti: dall'Archivio di Stato di Chieti all'Archivio di Stato di Matera; dall' Archivio Storico di Vibo Valentia all'Archivio di Stato e Reggia di Caserta. E ancora dall'Archivio di Stato e Gallerie Estensi di Modena alla Biblioteca Statale Stelio Crise di Trieste, dall'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione di Roma alla Biblioteca Universitaria di Genova, e molti altri luoghi da Nord a Sud Italia. 

Qui l'elenco degli appuntamenti organizzati dagli Archivi e dalle Biblioteche pubbliche statali italiane che partecipano all'iniziativa del MiBact. 

 

 

 © Riproduzione Riservata 

Arte Fair

  • Redazione
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici anche su:

Archivio Blog