Create a Joomla website with Joomla Templates. These Joomla Themes are reviewed and tested for optimal performance. High Quality, Premium Joomla Templates for Your Site
  • Home
  • Cinema
  • Invasion Usa, alla Ono arte presentazione del libro di Pier Maria Bocchi

ono arte, pier maria bocchi

Invasion Usa, alla Ono arte presentazione del libro di Pier Maria Bocchi

di arte fair

Bologna, mercoledì 22 febbraio 2017 -

Invasion USA. Idee e ideologie del cinema americano anni ‘80 (Bietti Edizioni), è il libro scritto da Pier Maria Bocchi
Inasion UsaE' il primo testo italiano ad occuparsi specificatamente del cinema americano degli anni ’80. Domani, giovedì 23 febbraio alle ore 18,00, il volume sarà presentato presso la galleria bolognese Ono arte contemporanea alla presenza dell’autore in conversazione con Leonardo Gandini.
Invasion Us  in sostanza mette sotto la lente d'ingrandimento un’epoca e  un mercato cinematografico ancora troppo sottovalutati, e che buona parte della critica fatica a considerare degni di studio: Tuttavia sono due aspetti fondamentali per capire l’evoluzione di un Paese e di un immaginario, e per comprendere inoltre l'evoluzione del nostro presente, sia industriale, sia di spettatori. In un clima di profondissime trasformazioni socio-politiche, il cinema americano degli anni ’80 modifica decisamente dinamiche e abitudini, idee e ideologie: niente sarà più come prima.
L’autore dunque affronta la storia degli Stati Uniti dal punto di vista dei film, come mai è stato fatto prima in Italia: al netto di cinefilia e scelte prevedibili, a rivelarsi è uno scenario culturale dove reaganomics, produzione hollywoodiana e indipendente, generi e realtà si influenzano reciprocamente. Quello degli anni ’80 americani non è un mercato cinematografico né trascurabile né superficiale, ma anzi complesso e contraddittorio. Dove non sono soltanto le cifre (da capogiro) a parlare.


Pier Maria Bocchi è critico cinematografico (Cineforum, FilmTv, Blow Up) e Membro del Comitato di Selezione del Torino Film Festival.
Leonardo Gandini è docente di Iconografia del cinema al Dams di Bologna e di Estetica del cinema all'Università di Modena e Reggio Emilia.

Arte Fair

  • Redazione
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici anche su:

Archivio Blog